Chiese Scomparse
- La Chiesa di Guardia:
Purtroppo nei secoli alcune chiese scomparvero, una delle più importanti fu distrutta dopo il terremoto del 1693, tale chiesa fu edificata per volere di Ruggero d'Altavilla secoli prima in epoca medievale e successivamente rimessa a nuovo dopo il sisma, l'attuale Santuario di Guardia non ha niente della struttura originale, la chiesa originale come la torre d'Azzarello scomparvero e non si sa più la loro precisa ubicazione originaria (anche se S. annibale finì l'attuale chiesa nel 1923 e l'edificò nelle vicinanze in cui si ritieva vi fosse la vecchia), a quanto sembra nel secolo scorso, quando la legge Siccardi espropriò i terreni appartenenti alla Curia, i nuovi proprietari per non pagare le spese di riparazione si premurarono di disperderne i resti ed edificare una casa al posto del tempio, non posso che ringraziare ancora una volta i nostri dominatori, grazie savoia! Ancora una volta il nostro patrimonio culturale è andato perso per colpa dell'incuria e dell'interesse.
- La Chiesa di S. Rocco:
Un'altro tempio andato distrutto di cui si hanno notizie sin dal XVIII secolo è la chiesa di S. Rocco, chiesa che scomparve per far posto nel XIX secolo alla più grande "Chiesa della Madonna delle Grazie" meglio conosciuta al tempo come "Chiesa della Madonna della Grotta" (ancora oggi a volte così nominata) perchè nelle vicinanze vi era ubicata una grotta.Dal 1670 in poi la chiesa di S. Rocco viene presa molto in cosiderazione dalla popolazione, molti battesimi da metà XVIII in poi sotto l'autorizzazione del cappellano della Chiesa di SS. Maria dei Bianchi erano celebrati proprio nella chiesa di S. Rocco. Si pensa che la chiesa di S. Rocco venne sostituita dall'attuale tempio (più grande) dedicato alla Madonna a causa del crescente incremento della popolazione che rese inadatta la chiesetta.
- Chiesa della Madonna della Lettera:
Risalente al 1600 sembra fosse ubicata a villaggio Paradiso a fianco del torrente nella panoramica dello stretto.
- Chiesa di S. Vito:
Anch'essa risalente al 1600 poco si sa sulla sua ubicazione, era una chiesa filiale di Curcuraci.
- Cappelle Private:
Molte cappelle private di famiglie e confraternite erano presenti nella zona di cui però si hanno notizie frammentarie ed incomplete che per brevità ometto.