Etimologia di Curcuraci

Il termine Curcuraci si pensa derivi dal greco Kyr-Kourakis, Kur-Kourakis, Kurkourakis, cioè il "Signor Kourakis" (che attinge dalla parola Kuros, cioè Signore, Padrone). Probabilmente è il nome di un eminente personaggio della zona, un proprietario terriero o un eremita basiliano che la popolazione locale apostrofò in tal modo con reverenziale rispetto.

Kourakis è attualmente un cognome ellenico, ma potrebbe anche derivare da due espressioni arabe Kurkur Hassi o Kurkur Haji. Kurkur significa "caverna montana, montagna". Hassi equivale a "pozzo, sorgente". Kurkur Hassi tradurrebbe" il Monte, la Caverna o la Montagna della Sorgente". La voce Haji in arabo, indica invece sia il Pellegrinaggio dei Mussulmani alla Mecca, sia chi lo ha concretamente compiuto.

E' anche un titolo onorifico islamico di rispetto usato solitamenti in riferimento a qualsiasi anziano indipendentemente dall'adempimento di tale obbligatorio precetto religioso. Letteralmente significa Pellegrino. La forma "Haci" è la sua variante turca, che avrebbe trovato un più facile uso locale a seguito delle frequenti e minacciose incursioni perpetrate da pirati Turchi e Saraceni lungo le coste. Kurkur Haji (o Kurkur Haci) significherebbe quindi " il Monte, la Caverna o la Montagna del Pellegrino ".

Anticamente la zona era chimata "Piano dei Campi" e veniva usata per fare appunto esercitazioni militari, gli antichi significati delle parole Kurkur "territorio" ed Aci "fortezza" fanno ritenere ai più che l'origine sia effetivamente da attribuire a questi concetti. Purtroppo ancora non è chiaro quale sia l'etimologia del termine, vista la poliedricità dei significati e la consonansa che la parola Curcuraci ha con più radici.